• Data:

Domenica 6 marzo
Patresi – Monte Giove

Accompagnatori: Luana Anselmi (tel. 339 7016631), Riccardo Fioretti (tel. 333 6990421)
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: 750 m circa
Durata: 5 ore circa
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Ritrovo: ore 9.30 a Patresi, presso Hotel Belmare

Dall’abitato di Patresi saliremo al Monte Giove, rilievo dell’Elba occidentale dalla caratteristica cima bicorne e meta al di fuori dei circuiti escursionisti abituali. Seguendo il sentiero 114 si arriva a Serraventosa, crocevia di sentieri e un tempo regno di Oreste Anselmi, uno degli ultimi pastori elbani, che qui aveva i suoi recinti per le capre e un forno.

La salita al Monte Giove rappresenta il tratto per escursionisti esperti: il sentiero sul granito è abbastanza impervio e non sempre ben visibile. Salendo con calma si costeggerà un “grottino”, caratteristico ricovero dei pastori a forma di cupola, per poi arrivare alla sella fra le due cime, già frequentata in epoca etrusca, come confermano gli scavi archeologici dello scorso secolo. Di qui si scende in località La Stretta per prendere il sentiero 110 e ricongiungersi alla via crucis che risale al santuario della Madonna del Monte, originario del XII secolo, circondato da castagni secolari che già fecero ombra a Napoleone.

Chi volesse invece evitare l’impegnativa salita, giunto a Serraventosa può girare a sinistra sul facile sentiero 103 che arriva, in piano, diretto alla Madonna del Monte, dove si può attendere chi scende dal Monte Giove.

Dal santuario si torna verso Serraventosa, di qui alle sorgenti del Bollero e poi nella valle attraverso i vasti castagneti e lungo uno dei pochi corsi d’acqua permanenti dell’isola, dove qualche rudere e numerosi terrazzamenti sono gli unici resti di un’economia ormai scomparsa.

Gli organizzatori potranno modificare l’itinerario secondo le necessità del momento. OBBLIGATORIE scarpe da trekking e acqua. POSTI LIMITATI! Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it, inviando nome, data di nascita e telefono; gratuita per soci CAI, i non soci devono effettuare entro giovedì 3 bonifico di € 7,50 per assicurazione e rimborso spese sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: “Quota non socio escursione Patresi Monte Giove 6 3 2022”, e inviarne attestazione via email insieme ai propri dati (nome, data di nascita, telefono). In alternativa, è possibile consegnare sempre entro giovedì 3 € 7,50 ai consiglieri. (Purtroppo NON è possibile saldare la mattina stessa dell’escursione.)

PRENOTA QUI

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELLE NORME ANTI-COVID PER LE ESCURSIONI:
www.caielba.it/nuove-norme-covid-19

CALENDARIO ESCURSIONI 2022