Dettaglio eventi


IL sentiero inizia dall’area pic-nic situata sul Monte Perone e si snoda lungo il tracciato della GTE, costeggiando la pineta, dove molte farfalle tra cui la Zerinzia, la Pieride di Mann e la Pironia, trovano un habitat ideale per la freschezza e l’umidità creata dall’ombra delle piante.
Al termine della salita nella pineta, subito dopo il bivio con il sentiero n. 107, il sentiero si snoda tra le rocce e una bassa vegetazione di macchia mediterranea, in particolare ginestre ed elicriso.
Qui si possono alcune particolari specie endemiche delle isole dell’arcipelago quali la Lycaeides Villai e la Coenonympha elbana, o altre specie quali la farfalla Cleopatra (Gonepteryx cleopatra) dai colori sgargianti, le variopinte ed eleganti Podalirio (Iphiclides podalirius) e Macaone (Papilio machaon).
Qui è stata osservata la rara Vanessa multicolore (Nymphalis polychloros) che non era registrata all’Elba dal 1916 tanto da essere stata considerata estinta; una specie bellissima e importantissima che va a rendere ancora più straordinaria la popolazione di farfalle dell’Isola d’Elba.
Dopo un breve tratto in quota, il sentiero si inoltra in un bosco di macchia mediterranea, la vegetazione caratteristica dell’Elba che ospita arbusti, alberelli di scopa e piante di corbezzolo.Proprio qui è possibile vedere la famosa Giasone (Charaxes jasius), in quanto la larva di questo lepidottero si nutre di corbezzolo e la Tecla della quercia (Neozephyrus quercus) dalle ali blu scuro.
Giunti alla biforcazione della GTE si ritorna sui propri passi per tornare al punto di partenza.

Dati escursione:

Guida Ambientale/Parco: Barsaglini Roberto
Accompagnatrice: Solari Gabriella 3333799660
Luogo: Partenza/Arrivo Monte Perone  indicazioni stradali
Ritrovo: ore 9.30
Durata: 3 ore
Lunghezza: 5 km
Dislivello in salita: 279 m
Difficoltà: Medio/Facile

Info utili:
Obbligatorie scarpe da trekking, acqua.
Sentieri percorsi: GTE, n. 107

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 5€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA PRENOTA QUI 

Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...