Lunedì 18/06 con una suggestiva e partecipata escursione si è celebrata la riapertura della vecchia Via Riese, in realtà un sentiero, che collegava Rio Marina e Rio Elba a Portoferraio prima che venisse aperta la attuale strada carrabile del Volterraio. Un gruppo di escursionisti è partito da Bagnaia e l’altro dal Museo Minerario di Rio Elba per incontrarsi e proseguire assieme sul sentiero che conduce alla fortezza del Volterraio. Riapertura del sentiero e organizzazione della escursione sono stati possibili per il lavoro congiunto delle associazioni Italia Nostra, Legambiente, Club Alpino Italiano. Sottosezione Elba e per la preziosa collaborazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che, oltre agli interventi per la manutenzione del  sentiero, per l’occasione ha messo a disposizione due guide escursionistiche ed ha concesso l’accesso gratuito alla fortezza del Volterraio. Ha fatto gli onori di casa il Presidente del Parco Giampiero Sammuri, mentre caratteristiche e storia della fortezza sono stati narrate da una delle guide.