Dati escursione:
Accompagnatore: Riccardo Fioretti – Gabriella Solari
Ritrovo: ore 9.00 Piazza del Popolo a Rio Elba
Difficoltà: E

Escursione all’eremo di Santa Caterina con il Coro Alpino del Cai di Melegnano.
Domenica 2 aprile 2023 la Sotto Sezione Sezione Cai Isola d’Elba organizza una affascinante passeggiata da Rio verso l’Eremo di Santa Caterina, in compagnia del Coro
Alpino C.A.I. di Melegnano che fa parte della rete della “ Coralità Nazionale ” delIl Coro si definisce “ coro di gente che ama e canta le montagne e le tradizioni popolari Il repertorio di canti è quello della tradizione alpina e della pianura della Bassa milanese, canti che mettono insieme le voci della montagna e quelle dei contadini delle pianure, nella consapevolezza di contribuire a diffondere conoscenza e saperi legati alla montagna attraverso le note musicali. Il Coro si esibirà alla fine del percorso nel sagrato dell’Eremo intorno alle ore 11,00. L’Eremo di Santa Caterina
è una delle fortezze di altura, costruito dai Fenici nel V o VI secolo avanti Cristo, la sua vita è legata a quella dell’abitato di Grassera, distrutto intorno al 1500 dal pi rata Barbarossa.
Nel 1600, sotto la dominazione spagnola, l’Eremo riacquistò importanza e grazie all’apparizione miracolosa della Santa, al quadro dello Sposalizio mistico di Santa Caterina che ornava l’altare della chiesa donato dalla famiglia Appiani, a l’ampliamento della chiesa, alle donazioni di ex voto, il piccolo convento si è avviato a divenire un luogo di pellegrinaggio per l’Elba intera. Oggi l’Eremo è divenuto crocevia di saperi e di pensieri, centro per creazioni artistiche e culturali, oltre che luogo simbolo della cultura dei paesi di Rio Marina e Rio Elba. L’Eremo è stato protagonista della “ festa della sportella” celebrata il lunedì dopo la Pasqua, e teatro di molte processioni religiose paesane. Appoggiato sui fianchi del Monte Serra, attiguo all’Eremo si trova l’Orto dei Semplici , un giardino botanico organizzato in 10 sezioni tematiche, delineate da camminamenti e spazi in pietra, tufo e legno in armonia con le caratteristiche e la spiritualità del luogo.

Durante la mattina sarà possibile fare una visita guidata all’Orto dei Semplici, dove ci accoglierà l‘etnobotanico Francesco Marino, che ci guiderà verso la flora delle Dune Marine Elbane, e ci farà curiosare tra le piante sacre delle civiltà antiche, le piante dei giardini elbani, il giardino delle farfalle, il frutteto, le piante endemiche dell’Arcipelago Toscano e molto altro.

Costo visita orto dei semplici € 5.00
In compagnia del coro si risale la strada provinciale fino all’inizio del viale di cipressi che porta all’Eremo di Santa Caterina.
Alle ore 11,00 il coro si esibirà sul sagrato della chiesa.
Alla fine della mattina per tutti i partecipanti il Cai Elba offrirà un piccolo ristoro.
Obbligatorie scarpe da trekking e acqua.

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 7,50€ sul conto bancario:
Intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba
IBAN: IT45I0637070740000010002214
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA    PRENOTA QUI