Semaforo di Campo alle Serre

Oramai dismesso, fu attivato dalla Regia Marina nel 1888. Permetteva illuminazione e monitoraggio della parte occidentale dell’Elba. Dotato di antenna per le comunicazioni radio, di cui ancora vediamo i tralicci, era collegato al paese di Marciana con una strada lastricata in granito e totalmente carrabile, di cui rimangono numerose tracce.

Partiremo dalla piazzola all’inizio del sentiero 176, appena fuori l’abitato di Colle d’Orano, in direzione Chiessi. Si sale per la ripida salita che porta al semaforo, il tratto più impegnativo del percorso. Successivamente ci si fermerà al Semaforo per il pranzo al sacco. Proseguendo poi sul sentiero 125 si arriverà alla GTE, per ridiscendere dalla Valle del Bollero, sentiero 177.

Partenza: ore 10 da inizio sentiero 176, sulla SP 25 appena fuori Colle d’Orano (coordinate 42,7839168, 10,1113201)

Pranzo al sacco al Faro ore 12.00

Arrivo previsto: ore 18

Lunghezza 9 km

Dislivello 560 m

Difficoltà: E (intermedio)

Pranzo al sacco

Si raccomanda di munirsi di attrezzatura adeguata alla stagione (scarponcini adatti a terreni sdrucciolevoli, giacca a vento, acqua da bere, ecc.).

In caso di maltempo o cause di forza maggiore il programma potrà essere modificato a discrezione degli accompagnatori.

Iscrizione anticipata via email a info@caielba.it

Termine iscrizione: venerdì 30 Settembre 2022. Si raccomanda di comunicare, oltre al proprio nome e cognome, anche un numero di cellulare.

Per ulteriori informazioni contattare telefonicamente i capi gita

I non soci devono effettuare, entro il 30/09/2022, un bonifico di 7,50€ sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: ( Quota non socio escursione “Semaforo  del 2-10-2022) Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA : PRENOTA QUI