• Data:

Lunedì 18 aprile 2022

Le due Rio e la Strada del Cavatore

Capogita: Michele Serafino 328 4143494
Tipologia escursione: Percorso da Rio Marina a Rio Elba (e ritorno)
Luogo ritrovo: Museo Minerario a Rio Marina
Orario ritrovo: ore 10:00
Ascesa totale: 280 m
Lunghezza: 9.0 km
Tempo di percorrenza: 4 ore
Difficoltà: E (escursionistico)

La Strada del Cavatore è un antico tracciato un tempo percorso a piedi o a dorso d’asino dai minatori che collega il centro di Rio Marina con l’Eremo di Santa Caterina, passando a confine delle aree minerarie, presso San Quirico e alle pendici sud-occidentali del Monte Giove. E’ anche il primo sentiero che la Sottosezione CAI Elba ha recuperato all’utilizzo nel corso del 2017.
Questa escursione CAI è dal 2017 una ricorrenza annuale in concomitanza con la Sagra della Sportella, festa popolare di antica tradizione, che celebra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, sempre tenuta presso l’Eremo di Santa Caterina. Quest’anno purtroppo la sagra non viene organizzata, ma la sottosezione CAI vuole mantenere la tradizione della Pasquetta!
Prevediamo di terminare l’escursione a Rio nell’Elba dove fare pranzo al sacco o a ristorante nel centro abitato. Il ritorno a Rio Marina sarà individuale o in gruppo attraverso la Valle dei Mulini.

OBBLIGATORIE scarpe da trekking e acqua. Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it, inviando nome, data di nascita e telefono; gratuita per soci CAI, i non soci devono effettuare entro venerdì 15 aprile bonifico di € 7,50 per assicurazione e rimborso spese sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: “Quota non socio escursione Le due Rio 18 04 2022”, e inviarne attestazione via email insieme ai propri dati (nome, data di nascita, telefono). In alternativa, è possibile consegnare sempre entro venerdì 15 € 7,50 ai consiglieri. (Purtroppo NON è possibile saldare la mattina stessa dell’escursione.)