• Data:

Domenica 5 settembre

La vecchia strada militare: Magazzini – Monte Castello – Porto Azzurro

Capogita: Stefano Miliani tel. 333 8291825; Francesco Stea tel. 340 2336069
Luogo e orario di ritrovo: Località Magazzini, alla fontanella, ore 9:30 (coordinate 42.79945, 10.35806); oppure ore 9:50 alla fermata dell’autobus al bivio Le Trane (42.79512, 10.36161; autobus 118 da Portoferraio alle 9:25)
Ascesa totale: 500 m
Lunghezza: 13 km
Tempo di percorrenza: 6 ore
Difficoltà: E (escursionistico)

Negli anni Trenta del Novecento il territorio dell’Elba, definita “sentinella avanzata dell’Impero”, fu punteggiato di una serie di installazioni militari, sulla costa ma anche nell’interno; molte sono visibili ancora oggi. Per spostare rapidamente truppe e materiali fu costruita una rete di strade carrozzabili che sostituirono le storiche mulattiere: alcune, come quella del Volterraio, furono successivamente asfaltate; altre, soprattutto nell’Elba centrale, sono rimaste più o meno come allora per la gioia di ciclisti e camminatori. L’escursione di oggi ripercorre in gran parte la strada di collegamento fra Magazzini, Monte Castello e Porto Azzurro.
Si parte dal porticciolo di Magazzini, così detto perché vi erano i magazzini del sale proveniente dalle saline di Portoferraio; percorso un breve tratto di strada asfaltata, ci si ricongiunge con chi arriva con l’autobus e si imbocca lo sterrato. Saliremo alla chiesa medievale di Santo Stefano alle Trane – l’unica chiesa romanica dell’Elba ancora integra e officiata – per godere del panorama su Portoferraio; ritornati sulla strada principale, passeremo fra i resti di alcune vecchie fornaci da calce per poi cominciare a salire fino ad arrivare sul crinale nei pressi dell’agriturismo Terra e cuore. Qui prenderemo la GTE verso nord per arrivare al bivio per il Monte Castello, l’altura che domina la vallata sottostante: chi volesse evitare lo strappo per salire gli ultimi 70 metri può riposarsi qui aspettando chi invece sale sulla cima, sormontata da un piccolo cippo.
Ritornati sui nostri passi, scenderemo verso Porto Azzurro dal sentiero 210. Arrivati nei pressi del campo sportivo, riprenderemo una strada laterale che ci riporterà in salita fra le vigne dell’azienda Arrighi. Per scendere di nuovo passeremo dal percorso 227: costeggeremo una vecchia polveriera con i parafulmini e le garitte, oggi trasformata in struttura ricettiva, per poi arrivare a Porto Azzurro con una lunga scalinata.
Ritorno con i mezzi che avremo preventivamente lasciato in paese, oppure agevolmente con l’autobus 117 per Portoferraio (ore 15.25 – 16.20 – 17.35).

Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it; gratuita per soci CAI, i non soci devono inviare i propri dati (nome, data di nascita, telefono) a info@caielba.it e consegnare *entro giovedì* € 7.50 per assicurazione e rimborso spese al segretario Stefano Miliani (Portoferraio, tel. 333 8291825), ai capogita o agli altri consiglieri, o, in alternativa, effettuare un bonifico sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45 I 063 7070 7400 0001 0002 214, causale: Quota non socio escursione “La vecchia strada militare” del 5/9/2021, e inviarne attestazione via email.