• Data:
  • Categorie:

La Grande Traversata Elbana (GTE) è un sentiero di circa 65 chilometri che si estende tra Cavo e l’estrema parte occidentale dell’isola (Patresi o Pomonte). In questo bellissimo percorso possiamo ammirare panorami infiniti, scorci da estasi e profumi da imbottigliare. Sempre di più sono gli ospiti che arrivano fino all’Elba per percorrerla.

IL Club Alpino Italiano, sottosezione “Isola d’Elba”, a conclusione del ciclo di videoconferenze di questa prima parte del 2022, propone un incontro on line sulla GTE giovedì 31 marzo alle ore 21.00.

Relatore di eccellenza sarà l’architetto Mario Ferrari, ex sindaco di Portoferraio e padre della GTE. Infatti è a lui e il suo collaboratore Renato Giombini, che nel 1987, epoca in cui in Italia si iniziava a parlare di “trekking”, fu creata la traccia trasversale che è rimasta la caratteristica principale del percorso. Ferrari e Giombini accomunati dall’ amore per la propria terra e dal desiderio di farla conoscere, pubblicarono negli stessi anni una dettagliata guida, che ancora oggi è quella che meglio di ogni altra racconta il tracciato e la storia dei sentieri della GTE.

La videoconferenza sarà accessibile a tutti collegandosi al seguente link:

Sarà possibile connettersi anche inquadrando con il telefono il QR Code riportato sulla locandina dell’evento.