Sabato 24 settembre

Isola d’Elba vol. 2

di Luca e Sabrina Zavatta

L’Escursionista Editore, 2022

Venti percorsi nient’affatto banali né scontati nella natura elbana vanno finalmente ad aggiungersi a quelle del primo volume, per conoscere ogni angolo nascosto dell’isola. Percorreremo così splendidi sentieri costieri e montani, sui tracciati realizzati dal Parco Nazionale, dai volontari locali, dal Club Alpino Italiano, ma anche semplicemente dal passaggio ripetuto dei camminatori, a volte su vie di comunicazione vecchie di secoli, con uno sguardo sempre attento ai segni lasciati sul territorio dalle generazioni che si sono avvicendate sull’Isola dalla preistoria ad oggi. Negli ultimi anni l’Elba ha vissuto un nuovo e positivo impulso al turismo lento e all’attività escursionistica, con un’attenta e oculata opera di mantenimento dei sentieri e valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico e storico. Una guida non solo per camminare, ma anche per capire e conoscere, compilata da parte di chi l’isola la ama, l’ha solcata in lungo e in largo pedibus calcantibus e ci ha già regalato, oltre al primo volume, anche una delle più dettagliate e precise carte escursionistiche dell’Elba; un catalogo di percorsi che riserveranno sorprese anche a chi già credeva di non aver più niente da scoprire.

Club Alpino Italiano – Sottosezione Isola d’Elba
www.caielba.it