L’escursione inizia dal bivio con il sentiero n.111, sulla Strada Provinciale n.37 del Monte Perone, subito dopo aver superato la Pieve di San Giovanni.
Le auto potranno essere parcheggiate lungo la strada provinciale.
Ci incamminiamo per il sentiero n.111, una strada sterrata adibita al servizio antincendio, caratterizzata all’inizio da un leggerissimo pendio in salita, facile da percorrere, che in una distanza di circa 1 km, collega la Provinciale del Monte Perone con La Località Piane del Canale.
Il sentiero all’inizio costeggia boschi di pini, di acacia e di mimosa, ma nonostante la vegetazione il sentiero è panoramico, la vista si allarga dalle colline settentrionali dell’isola fino alla piana di Marina di Campo, e a mare, lo sguardo incontra le isole di Pianosa e Montecristo.
Il percorso, dopo l’iniziale leggera salita, diventa pianeggiante e a poco a poco comincia a delinearsi il paesaggio del granito. Le antiche formazioni rocciose, lavorante dal vento e dalla pioggia, assumono le forme più suggestive e particolari e, a volte, mostruose.
Il luogo è tuttora selvaggio, ma ritroveremo tra prati e rocce, i particolari della vita dei pastori che hanno abitato le caverne e costruito nuraghe e recinti di pietra per le pecore.
In questo bellissimo percorso ci accompagna la Dott.ssa Franca Zanichelli, ex Direttrice del Parco Nazionale dell’Arcipelago, attenta naturalista ed esperta geologa che si dedica all’educazione naturale dei bambini. La nostra accompagnatrice proporrà attività interattive che avranno lo scopo di far conoscere ai bambini il meraviglioso mondo naturalistico di questa parte di isola.

Dati escursione:
Luogo: Partenza Dalla Strada Provinciale del Monte Perone indicazioni stradali
Ritrovo: ore 10,00
Durata: 2,00 ore
Lunghezza: 1 km
Difficoltà: Facile

Obbligatorie scarpe da trekking, acqua e pranzo al sacco.

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 5€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVAPRENOTA QUI