Il Faro di Forte Stella, costruito sull’importante complesso militare di Portoferraio, è uno dei più antichi elbani. Il nostro percorso partirà dal parcheggio Via Vittorio Emanuele II, all’ingresso della strada detta “della Porta a Terra” delle Fortezze Medicee, e salirà fino al Faro passando dalla Torre del Gallo, parte del sistema di segnalazione del porto. Dopo la visita al Faro e una sosta per il pranzo al sacco, per chi lo desidera proseguiremo lungo la costa fino al Forte di Monte Bello, punto nevralgico per il sistema di difesa esterna di Portoferraio voluta da Napoleone.

Partenza: ore 11 dal parcheggio Via Vittorio Emanuele II

Visita al Faro: ore 12

Arrivo previsto: ore 17

Lunghezza 7,7 km

Dislivello 110 m

Difficoltà: E (facile)

Pranzo al sacco

Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it, inviando nome, data di nascita e telefono; gratuita per soci CAI, i non soci devono effettuare entro venerdì 15 aprile bonifico di € 7,50 per assicurazione e rimborso spese sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: “Quota non socio escursione faro forte stella 7/5/22”, e inviarne attestazione via email insieme ai propri dati (nome, data di nascita, telefono). In alternativa, è possibile consegnare sempre entro giovedì 5  € 7,50 ai consiglieri. (Purtroppo NON è possibile saldare la mattina stessa dell’escursione.)

Oppure   PRENOTA QUI