Dettaglio eventi


ELBA INSULA VINI FERAX: Alla scoperta della viticoltura eroica elbana di Chiessi e Pomonte

L’escursione vuole essere un viaggio alla scoperta di Chiessi e Pomonte, due luoghi meravigliosi in cui ancora oggi è possibile osservare i paesaggi e le tecniche tradizionali della viticoltura elbana. Il percorso partirà dal centro abitato di Chiessi, e dopo una prima sosta appena fuori dal paese per ammirare i terrazzamenti recentemente recuperati dalla macchia mediterranea, proseguirà lungo la Via del Tramonto fino a Pomonte. Da qui ci inoltreremo lungo la valle di Pomonte percorrendo il Sentiero delle Cantine, alla riscoperta dei palmenti, gli antichi magazzini usati tradizionalmente dai vignaioli elbani per la spremitura e vinificazione delle uve.

Dati escursione: 24 Settembre 2023
Accompagnatori: Riccardo Fioretti (3336990421)
Ritrovo: Chiessi, parcheggio accanto Chiesa della Madonna di Loreto, ore 9.45
Durata: 3 ore e mezza
Dislivello positivo: 200 mt
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: E

Info utili:
Obbligatorie scarpe da trekking e acqua.

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 7,50€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA PRENOTA QUI

Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...