• Data:

Dislivello totale: m 869
Tempo di percorrenza: da 3 a 4 ore a seconda del livello di preparazione
Difficoltà tecnica: MC/BC

La miniera fa parte di un grande libro, scritto nel corso dei millenni dagli Etruschi prima, dai Romani poi, continuato da Pisani e Genovesi nel Medioevo. Fu arricchito dalle mire di Cosimo de’ Medici e perfino da Napoleone, che aveva ben stimato la ricchezza di queste terre.

Sono tante le pubblicazioni che potranno raccontare l’evoluzione della Miniera di Ferro di Capoliveri ma quel che vorremmo aiutarvi a scoprire è la storia scritta nel paesaggio Capoliverese e quella nascosta nel carattere dei suoi antichi minatori che, con fatica ed orgoglio, hanno sfruttato e rispettato questa terra, le hanno dedicato la vita, passata tra le cave, le vigne ed il mare.

Quel che rimane della Miniera di Calamita, chiusa per ragioni economiche nel 1981, sono i resti degli ultimi scavi, gli impianti di estrazione e trattamento dei minerali ferrosi, progetti all’avanguardia per quei tempi, quando la nostra miniera, quella sotterranea in particolare, era la più moderna e ricca d’Europa.

Sulle vie dei vecchi minatori, percorreremo i sentieri che portano alla vecchia miniera di Ferro del Vallone e successivamente quella del Ginevro. Paesaggi incantati e scorci di Archeologia Industriale ci accompagneranno!

Ritrovo: Domenica 17 ottobre 2021 ore 8.45 presso Parcheggio Boa (all’ingresso di
Capoliveri: 42.74854, 10.38182)
Partenza: ore 09.00 direzione Monte Calamita.
Pranzo: rientro previsto per le 13.00
Quota di partecipazione: non soci: € 7,50 per copertura assicurativa e contributo sezionale
Direttore cicloescursione: ASC Roberto Signorini (cell. 333 5967437)
Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il capogita.

REGOLE DI BASE PER LE CICLOESCURSIONI
• Mountain bike in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
• Casco protettivo obbligatorio.
• Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
• Occhiali con lenti non colorate per i percorsi boschivi.
• Kit foratura con camera d’aria di scorta.
• Per le cicloescursioni in notturna dotazioni di luci sia anteriori che posteriori e
giubbotto con bande retroriflettenti per i tratti asfaltati.
• Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
• Seguire le direttive dei Direttori della cicloescursione.
• L’organizzazione durante le cicloescursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
• I Direttori si riservano si riservano di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.
• Le foto scattate e le riprese video girate in occasione delle cicloescursioni potranno essere utilizzate dagli organizzatori per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club Alpino Italiano anche attraverso il web.

Iscrizione anticipata necessaria quanto prima via email a info@caielba.it; gratuita per soci CAI, i non soci devono effettuare entro venerdì 15 bonifico di € 7,50 per assicurazione e rimborso spese sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: Quota non socio escursione “Sulle vie del ferro” del 17/10/2021, e inviarne attestazione via email insieme ai propri dati (nome, data di nascita, telefono). In alternativa, è possibile consegnare sempre entro venerdì 15 € 7,50 ai consiglieri. Purtroppo NON è possibile saldare la mattina stessa dell’escursione.