La nostra prima escursione del progetto Family CAI, nato per avvicinare i più piccoli alla Natura e al mondo dell’escursionismo, organizzata grazie alla collaborazione con la Somareria dell’Elba (somareriadellelba.com).
La Somareria dell’Elba nasce dal sogno di Luca Giusti, Guida ambientale escursionistica, che ci accompagnerà alla scoperta delle nostre radici.
Il pomeriggio prevede una visita al Museo della civiltà contadina, creato da Luca raccogliendo negli anni numerosi attrezzi agricoli e non solo, pazientemente restaurati e conservati. Grazie alla sua esperienza e alle sue storie riscopriremo strumenti dimenticati, regalando ai nostri bambini l’occasione di scoprire di nuovo gli usi e le tradizioni dei loro nonni e bisnonni, immergendoci nella loro quotidianità.
La visita proseguirà poi con un primo approccio agli animali, seguito da un’escursione “a passo di somaro”. Accompagnati dagli asini scopriremo così un modo diverso di camminare, più lento certamente ma anche più attento ai dettagli. Perfetto per godersi il fiorire della primavera!

“Camminare al passo del somaro vuol dire immergersi veramente nella natura che ci circonda, apprezzandone al meglio la bellezza. La natura è bella perché colorata, spesso silenziosa, offre occasioni di riflessione. Il somaro ci invita alla lentezza, ottimo osservatore, con esso si percorrono sentieri con prudenza e saggio rispetto. L’Isola d’Elba è un territorio che offre moltissimo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, amiamo fare trekking in questo territorio meraviglioso e i somari sono sicuramente un valore aggiunto a queste esperienze, la loro presenza le arricchisce. La lentezza dell’asino ci aiuta a ritrovare noi stessi in una calma interiore troppo spesso perduta nel frenetico via vai giornaliero. Il somaro ci insegna un corretto stile di vita.”

Dati escursione:
Coordinatore: Claudio Nardelli (3469453927)
Ritrovo: ore 14.00 Somareria dell’Elba, Traversa di Via Filetto, 421/b, Campo nell’Elba (42.761905, 10.256048)
Durata: ore 5
Difficoltà: T (Turistico)

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
Costo: 20 € adulti, 15 € bambini
Portare scarpe adeguate e acqua