ANELLO SENTIERO 110 – 103Marciana – Madonna del Monte – Serraventosa – GTE Nord per Patresi – Marciana

Dati escursione:
Accompagnatore: Stefano Miliani – Gabriella Solari
Ritrovo: ore 10.00
Durata: ore 5
Dislivello positivo: 647 m
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: E

Il sentiero 103 è il principale tracciato del comprensorio del Monte Capanne. Collega i versanti settentrionali e quelli meridionali, da Marciana a Patresi.Un tempo questa via era utilizzata quotidianamente dalla popolazione locale per raggiungere i centri abitati dell’Elba occidentale.Il primo tratto, verso la Madonna del Monte, fa parte della tradizione religiosa isolana, accompagnano il percorso le edicole della Via Crucis, fino ad arrivare alla chiesa cinquecentesca, luogo di culto frequentato in epoche precristiane. Il cuore del Santuario è rappresentato dall’affresco della Madonna assunta in cielo, dipinto su granito.la leggenda racconta che sarebbe stato messo lì per volere divino, tanto che quando il sasso sacro fu portato in paese, la pietra si ritrasferì miracolosamente al suo posto.Davanti alla chiesa si trova il Teatro della Fonte, esedra dalle cui fontane sgorga l’acqua fresca del Capanne.Oltrepassando il Romitorio, si prosegue verso Serraventosa, ammirando le rocce modellate dal tempo L’Aquila, l’Uomo Masso, e circondati dalla macchia mediterranea che si offre nella sua iniziale fioritura.Proseguendo si scende verso Patresi per riprendere il sentiero 113 che attraversando alti  boschi di castagno ci riporterà verso Marciana.

Info utili:
Pranzo al sacco
Obbligatorie scarpe da trekking e acqua.

Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 7,50€ sul conto bancario:
Intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba
IBAN: IT45I0637070740000010002214
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.

IN ALTERNATIVA  PRENOTA QUI

Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante