Percorso collinare, con sentieri che si sviluppano in mezzo alla macchia mediterranea alternati ad ampi squarci panoramici sulla costa livornese. Ambienti di interesse naturalistico si succedono a luoghi di valore storico su antichi tracciati. Al Santuario della Madonna di Montenero, centro di culto della religiosità livornese e meta della escursione, faranno da contorno i passaggi per siti legati a eventi particolari della storia locale o della tradizione popolare.
Luogo di ritrovo e di partenza: piazzale della stazione ferroviaria di Quercianella, ore 9,00
Salita per l’antico sentiero “Da Castiglioncello a Montenero” passando per Casa dei Corsi e per il Castellaccio (300 m). Discesa a Montenero, visita al Santuario e pranzo al sacco. In alternativa pranzo al ristorante Da Orestina (377 9699184 – solo su prenotazione) in prossimità del Castellaccio. Ritorno a Quercianella per il sentiero 146.
Dati escursione:
Accompagnatori: Fabio Gambacciani 393 1857905 – Vittorio Santini 335 1207705
Ritrovo: Piazzale della stazione ferroviaria di Quercianella ore 9.00
Durata: 4,5 ore
Dislivello: 350 mt
Lunghezza:14 km
Difficoltà: E
Info utili:
Obbligatorie scarpe da trekking, acqua pranzo al sacco.
Evento gratuito per i soci CAI, i non soci devono invece effettuare almeno due giorni prima un bonifico di 10€ sul conto bancario:
Intestato a: Club Alpino Italiano – Sezione di Livorno
IBAN: IT84U0846170740000010997484
Causale: (Quota non socio escursione “nome escursione” – “data escursione”)
Successivamente inviarne attestazione via email, assieme ai propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, cellulare) a info@caielba.it . Riceveranno una conferma scritta. Non è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso della escursione.
IN ALTERNATIVA PRENOTA QUI
Attenzione: le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla Sottosezione CAI Elba per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante