Si è svolta domenica 24 marzo, su iniziativa dell’Elbana Servizi Ambientali (ESA), del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, della Vice Prefettura di Portoferraio l’operazione “10.000 MANI PER PIANOSA” mirata a far arrivare volontari sull’isola per ripulire le coste dai rifiuti portati dal mare. Dai dati forniti dalla Vice Prefettura risulta che hanno partecipato 581 volontari e sono stati raccolti 3.770 kg di rifiuti.  Il mare calmo ed il sole primaverile hanno favorito le adesioni. Oltre al personale organizzativamente necessario per manifestazioni di questo genere (Carabinieri, Protezione Civile, personale dell’ESA, personale sanitario di pronto soccorso), sono stati presenti soci di numerose associazioni di volontariato. Anche il CAI non è stato da meno. Vari soci sono giunti da Firenze, Siena, Livorno, Pisa, Empoli. Numerosi anche quelli della nostra sottosezione elbana. In particolare proprio alla nostra sottosezione è stato affidato il compito di coordinare e dirigere il gruppo di volontari che hanno partecipato in MTB. A loro è stata assegnata la pulizia della zona della Cala del Marchese, una delle più distanti dal porto di attracco e anche una delle più belle.