• Data:

Dislivello totale: m 555
Tempo di percorrenza: da 2 a 3 ore a seconda del livello di preparazione
Difficoltà tecnica: MC/BC (Medie Capacità Salita/Buone Capacita Discesa)*
*Le Buone capacità in discesa sono riferite ad un breve tratto fattibile anche con bici a mano

Partiremo dal Parcheggio dell’ex pontile di ferro e subito su, all’interno del Parco Minerario di Rio. Sulle vie dei vecchi minatori percorreremo i sentieri che attraversano le vecchie miniere del Cantiere Bacino e Valle di Giove, fino ad arrivare al Laghetto delle Conche con le sue tonalità di rosso. Paesaggi incantati e scorci di archeologia industriale ci accompagneranno!
Passate le miniere continueremo su un bellissimo sentiero in località Calcinaia che ci porterà fino alla strada della Parata. Arrivati sotto la Torre del Giove si percorrerà il “sentiero dell’Ugliero”, antica cavità carsica. Rientreremo passando dall’Anfiteatro di Rio Marina, fino all’ingresso delle due gallerie “Scuola” per i nuovi minatori.

Ritrovo: Sabato 11 dicembre 2021 ore 09.45 presso Parcheggio Vigneria (all’uscita di Rio Marina: 42.819418, 10.429304)
Partenza: Ore 10.00 direzione Parco Minerario.
Pranzo: Rientro previsto per le 13.00
Quota di partecipazione: non soci: € 7,50 per copertura assicurativa e contributo sezionale

Direttore Cicloescursione: ASC Roberto Signorini (cell. 333 5967437)
Direttore Cicloescursione: Michele Serafino (cell. 328 4143494)

Informazioni e iscrizioni: Iscrizione anticipata via e-mail a info@caielba.it; gratuita per i soci 2021 o 2022, i non soci devono inviare i propri dati via e-mail e consegnare € 7,50 ai consiglieri o al segretario Stefano Miliani (tel. 333 8291825) entro giovedì 9 dicembre. In alternativa entro gli stessi termini, effettuare un bonifico sul conto bancario intestato a: CAI sottosezione Isola d’Elba, IBAN: IT45I0637070740000010002214, causale: Quota non socio “cicloescursione Dalle Miniere al Laghetto Rosso” del’11/12/2021 e inviarne attestazione a info@caielba.it . NON è purtroppo possibile raccogliere il contributo in loco il giorno stesso. Per ulteriori informazioni si può contattare telefonicamente il Direttore.

REGOLE DI BASE PER LE CICLOESCURSIONI
• Mountain bike in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
• Casco protettivo obbligatorio.
• Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
• Occhiali con lenti non colorate per i percorsi boschivi.
• Kit foratura con camera d’aria di scorta.
• Per le cicloescursioni in notturna dotazioni di luci sia anteriori che posteriori e giubbotto con bande retroriflettenti per i tratti asfaltati.
• Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
• Seguire le direttive dei Direttori della cicloescursione.
• L’organizzazione durante le cicloescursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l’APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
• I Direttori si riservano si riservano di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, qualora si presentassero situazioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o per altri motivi.
• Le foto scattate e le riprese video girate in occasione delle cicloescursioni potranno essere utilizzate dagli organizzatori per attività promozionale o altri scopi attinenti all’attività del Club Alpino Italiano anche attraverso il web.

IMPORTANTE: L‘EMERGENZA SANITARIA ANTI COVID IMPONE A TUTTI I PARTECIPANTI DI OSSERVARE REGOLE PRECISE: ESSERE  IN  POSSESSO  DI  CERTIFICAZIONE  VERDE  (C.D.  GREEN  PASS), RISPETTARE LE NORME DI IGIENE, LE REGOLE BASE DI DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO E QUANT’ALTRO INERENTE ALL’UTILIZZO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI) SECONDO QUANTO DISPOSTO DALLE AUTORITÀ COMPETENTI AL FINE DI LIMITARE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO VIRALE. MAGGIORI DETTAGLI NELLE NOTE OPERATIVE PER I PARTECIPANTI CHE IL PARTECIPANTE DEVE CONOSCERE: https://www.caielba.it/nuove-norme-covid-19