Inizia sabato 22 aprile e si protrae fino al 1 maggio la XIX Settimana Nazionale dell’Escursionismo organizzata dal CAI per promuovere questa attività fra i propri soci e per far conoscere, di volta in volta, parte del territorio nazionale. La Delegazione Toscana del CAI, organizzatrice dell’evento di quest’anno, in collaborazione con le sezioni e sottosezioni della regione, ha redatto un calendario di itinerari su tutta la fascia costiera cha va dai Monti Pisani al Parco dell’Uccellina, comprendendo il Parco di San Rossore, le Colline Livornesi, il Parco della Val di Cornia e tutte le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’elenco completo di date, referenti, itinerari è visibile sul sito www.settimanaescursionismo.it  La nostra sottosezione elbana ha aderito alla iniziativa proponendo alcune escursioni in cui soci della sottosezione faranno da accompagnatori sui vari itinerari dell’isola. Lo scopo duplice di questa collaborazione sarà di far apprezzare sentieri, paesaggi e luoghi dell’Elba ma anche quello di agevolare lo scambio di conoscenze e la nascita di amicizie fra soci elbani e soci CAI, provenienti da altre regioni, in grado di offrire alla neonata sottosezione il proprio bagaglio di esperienza organizzativa. Oltre ad essere sul sito nazionale il calendario delle escursioni elbane è sinteticamente riassunto sulla pagina Facebook della sottosezione. A testimoniare l’importanza che la manifestazione riveste sarà presente sull’isola per tre giorni il Presidente nazionale del CAI, avvocato Vincenzo Storti, che percorrerà alcuni tratti della Grande Traversata Elbana e parteciperà ad un incontro pubblico presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

V.S.